A.Tessieri

La fabbrica “A. Tessieri & C.” nasce nel 1902 grazie all’intuizione e alla volontà di Alfredo Tessieri. Sarà lui, infatti, che dopo aver lavorato in una fornace a Pisa, decide di trasferirsi a Lucca e di aprire un’attività, incentrando il proprio lavoro e la propria creatività sulla realizzazione di pavimenti. La prima fabbrica Tessieri sorge a inizio Novecento in Pelleria, in via delle Conce. Da qui, dopo alterne vicende nel 1914, si trasferisce a S. Anna, in via del Tiro a Segno, per poi approdare nel 1919 a Borgo Giannotti, in via San Marco, nella sede attuale.  Nel gennaio 2019 Tessieri coinvolge nella compagine societaria altri tre imprenditori, suoi amici storici e legati da un grande amore nei confronti delle mattonelle Tessieri, Manuel Vellutini, Marco Pierallini e Alessandro Mennucci: con loro, dopo oltre 100 anni di attività, la "Tessieri" ha aperto per la prima volta il proprio capitale a persone non “di famiglia”.

News correlate

01 Dicembre 2020

L'azienda Tessieri di Lucca: cementine e mattonelle fatte a mano | Dal 1902 ad oggi: tra tradizione e innovazione

Cliente: A.Tessieri

Una Premiata Fabbrica di mattonelle in graniglia e pasta di cemento che è da sempre parte integrante della manifattura itaiiana e che, negli anni, è riuscita a imporsi come sinonimo di stile, tradizione e lusso. La storia dell’azienda Tessieri di Lucca affonda le sue radici nel passato.

12 Settembre 2020

Nasce TESSIERINNOVA, il progetto che porterà alla creazione di una nuova collezione di pavimenti Tessieri

Cliente: A.Tessieri

Tredici tra i migliori studi di architettura e di designer d’Italia si sono dati appuntamento a Lucca per creare, dopo quasi un secolo dall’ultimo decoro, la nuova collezione di pavimenti Tessieri: TESSIERINNOVA.