Comune di Altopascio

Altopascio è un importante comune della Provincia di Lucca. La caratteristica di centro viario a cavallo di più territori, se lo ha reso famoso soprattutto nel Medioevo, diventando uno dei luoghi-simbolo della Via Francigena, grazie anche all'instancabile attività degli Ospitalieri del Tau, continua ad essere elemento connotante di Altopascio. Posto infatti fra le province di Lucca, Pistoia, Pisa e Firenze è centro urbano di grande rilievo. Il territorio del Comune comprende, oltre al capoluogo, le frazioni di Spianate, Marginone e Badia Pozzeveri.

www.comune.altopascio.lu.it 

News correlate

18 Gennaio 2022

Mya canta Battisti: a tutta musica al Puccini di Altopascio

Cliente: Comune di Altopascio

“Acqua azzurra, acqua chiara”, “Una donna per amico”, “La canzone del sole”, “Emozioni”: con Battisti, basta il titolo e si scatenano i ricordi, le sensazioni. È l’effetto che fanno i classici ed è l’effetto che si vivrà giovedì 20 gennaio, alle 21, al Cinema Teatro Giacomo Puccini di Altopascio con “Mya canta Battisti”, proposto in collaborazione con la Fondazione Toscana Spettacolo Onlus. Una serata ricca di musica che condurrà il pubblico in un viaggio magico e colmo di ricordi tra le canzoni del cantautore romano.

15 Gennaio 2022

Altopascio riparte dai giovani: riapre il centro di aggregazione giovanile altopascese. Nuovi corsi in programma

Cliente: Comune di Altopascio

 Ottime notizie per i giovani del territorio di Altopascio: dopo quasi due anni di stop a causa della pandemia, lunedì 17 gennaio riapre finalmente il centro di aggregazione giovanile di via Fratelli Rosselli. Una riapertura attesa, voluta, desiderata, sperata: una riapertura che segna una netta ripartenza per tutte le attività rivolte ai giovani, per una nuova socialità, per un futuro che non tarda ad arrivare.

10 Gennaio 2022

Microzonazione sismica di Altopascio: il Comune vince il bando per effettuare lo studio

Cliente: Comune di Altopascio

 Conoscere il territorio, anche dal punto di vista sismico per prevenire, intervenire, progettare. Anche Altopascio avrà il suo studio di microzonazione sismica aggiornato, moderno e attendibile. Grazie al bando regionale vinto dal Comune di Altopascio, l'amministrazione comunale ha ottenuto circa 10mila euro di finanziamento, necessario per poter effettuare lo studio che restituirà la fotografia aggiornata e puntuale del territorio dal punto di vista sismico.

05 Gennaio 2022

Tre nuovi agenti per il comando della Polizia Municipale di Altopascio

Cliente: Comune di Altopascio

Tre nuovi agenti per il comando della Polizia Municipale di Altopascio: già al lavoro e pienamente operativi i neoassunti. L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Sara D’Ambrosio sta quindi portando avanti l’impegno preso anche in campagna elettorale: continuare ad assumere personale, a partire proprio dalla Polizia Municipale che nei mesi scorsi ha sofferto maggiormente la carenza di agenti. 

01 Gennaio 2022

Altopascio ottiene due milioni di euro per rigenerare la casa confiscata alla "Ndrangheta di Spianate

Cliente: Comune di Altopascio

 Sarà demolita e ricostruita, per essere restituita alla comunità come bene pubblico, la casa di via Puccini a Spianate, confiscata nel 2003 alla ‘Ndrangheta. L’amministrazione D’Ambrosio, infatti, ha ottenuto dal Governo 2 milioni di euro grazie al bando per la rigenerazione urbana. Si tratta del primo finanziamento del Piano nazionale di ripresa e resilienza, messo a disposizione dal Governo per un totale di 3.4 miliardi di euro. 

30 Dicembre 2021

Approvato il progetto definitivo per la regimazione idraulica del rio Lama-Tassinaia

Cliente: Comune di Altopascio

 Approvato il progetto definitivo per la regimazione idraulica del rio Lama-Tassinaia: un intervento pari a 2 milioni e 350 mila euro di grandissima importanza per tutto il centro di Altopascio, e in particolare per l’abitato della zona della stazione ferroviaria, che, in caso di finanziamento da parte della Regione Toscana, sarà finalmente messo al sicuro da alluvioni e inondazioni.

Pagine