Comune di Villa Basilica

Il comune di Villa Basilica è molto conosciuto per le splendide cartiere antiche che ancora sorgono sul suo territorio, veri e propri esempi di un'archeologia industriale che testimoniano la tradizione e gli antichi sapere legati alla produzione della carta. È proprio a Villa Basilica, infatti, che nel 1834 viene inventata la carta paglia, ovvero la carta gialla usata per imballare, realizzata con un composto di paglia, calcina e acqua.

News correlate

30 Luglio 2022

Un agosto ricco di eventi a Villa Basilica

Cliente: Comune di Villa Basilica

Saranno tanti gli eventi che animeranno il mese di agosto a Villa Basilica. Dopo due anni di stop forzato imposti dall’emergenza da Covid19 riprendono infatti le iniziative anche nel comune villese, grazie all’impegno delle molte associazioni attive sul territorio.

28 Luglio 2022

Terminati i lavori per l’installazione dell’impianto di illuminazione pubblica a Boveglio

Cliente: Comune di Villa Basilica

 Buone notizie per gli abitanti della frazione di Boveglio: sono infatti terminati i lavori per l’installazione dell’impianto di illuminazione pubblica. 

16 Luglio 2022

A Colognora di Valleriana nasce la Casa dell'Identità ottenuto il finanziamento regionale da 100.000 euro

Cliente: Comune di Villa Basilica

 La Casa dell’Identità prende vita: Villa Basilica ottiene 100mila euro dalla Regione Toscana per realizzare lo spazio attrezzato e di aggregazione e socialità a Colognora di Valleriana, grazie alla Cooperativa di Comunità della frazione.

02 Luglio 2022

Oltre due milioni e mezzo di euro dal PNRR per il Comune di Villa Basilica

Cliente: Comune di Villa Basilica

Oltre due milioni e mezzo di euro di fondi PNRR per il Comune di Villa Basilica che, insieme alle amministrazioni di Camporgiano e Fabbriche di Vergemoli, ha presentato la progettualità più finanziata di tutta la Toscana. La proposta di Villa Basilica, Camporgiano e Fabbriche di Vergemoli, infatti, ha raggiunto il dodicesimo posto tra i 54 progetti presentati da aggregazioni di più Comuni: una conferma, dunque, della forte sinergia tra gli enti.

28 Giugno 2022

Emi Stefani: il cordoglio da parte del sindaco di Villa Basilica

Cliente: Comune di Villa Basilica

 Il sindaco di Villa Basilica, Elisa Anelli, a nome anche di tutta l’amministrazione comunale, esprime il proprio cordoglio per l’improvvisa scomparsa di Emi Stefani.

23 Giugno 2022

Villa Basilica: il bilancio 2021 chiude con un avanzo di oltre 800 mila euro

Cliente: Comune di Villa Basilica

 Bilancio consuntivo 2021 più che positivo per il Comune di Villa Basilica, che è stato approvato nell’ultima seduta consiliare. Ammontano a quasi 900 mila euro gli utili che l’amministrazione Anelli ha ricavato nell’anno precedente: un dato, questo, che conferma l’ottimo stato patrimoniale e finanziario del comune villese.

Pagine