Impresa 4.0: dai dati alle informazioni. Nuovo webinar targato Lunet

Cliente: 

 “Dai dati alle informazioni. Benefici e vantaggi dei processi produttivi in azienda”: questo il titolo del prossimo webinar che Lunet, unità operativa di Lucense, organizza nell’ambito delle attività del Distretto Tecnologico Cartario Innopaper. Un’occasione per rispondere direttamente alle necessità delle tante imprese del territorio che si trovano a districarsi tra le novità tecnologiche dettate dal processo di transizione digitale in atto.

L’incontro, online e gratuito, si terrà mercoledì 27 aprile, dalle 11.30 alle 13, e arricchisce il ciclo di webinar avviato nel 2021 con lo scopo di agevolare il percorso di innovazione tecnologica delle imprese. Il tutto sotto la guida di Lucense, ente dotato di competenze e infrastrutture indispensabili per lo sviluppo di applicazioni IT per l’Impresa 4.0
I temi principali del prossimo appuntamento riguardano i vantaggi dell’interconnessione e dell’integrazione dei dati provenienti da un macchinario o da un impianto con il sistema informativo dell’azienda, proponendo anche soluzioni software per il monitoraggio e l’analisi dei dati stessi. Saranno inoltre illustrate le tecnologie hardware e software per l’acquisizione dei dati, non solo dai nuovi impianti ma anche da quelli preesistenti, ed evidenziate le opportunità, in termini di incentivi e agevolazioni, a sostegno delle imprese che intendono investire in tecnologie 4.0.

Lucense, alla guida del Distretto Tecnologico Cartario di Regione Toscana INNOPAPER a cui aderiscono ad oggi 146 imprese e 22 centri di ricerca, affianca le imprese nell’elaborazione di progetti strategici di ricerca e sviluppo per l’innovazione di prodotto e di processo e di sviluppo del mercato, anche attraverso l’accesso a incentivi e contributi a fondo perduto e nell’ambito di bandi regionali ed europei.

Dopo l’introduzione di Lorenzo Marchetti (Lunet), Federico Sebastiani (Lucense) parlerà degli strumenti a sostegno della digitalizzazione delle imprese. A seguire Francesco Buonocore (Digital Solutions Sales Manager, A.Celli Group) affronterà il tema della Process Data Acquisition: dall’impianto al cloud in perfetta sicurezza. Alessandro Pieve (Lunet), invece, mostrerà le soluzioni software per il monitoraggio, la manutenzione e l’integrazione con i sistemi informativi, mentre Alberto Masci (Argo Logica) chiuderà il webinar illustrando benefici e vantaggi dell’integrazione con le macchine/asset.

La partecipazione al webinar è gratuita, con iscrizione obbligatoria a questo link: https://register.gotowebinar.com/register/6422095007903993355

Per eventuali ulteriori informazioni: 0583493616; info@lucense.it.