Trasporto merci con veicoli elettrici, a Lucca un workshop con Lucense e Logical Town

Cliente: 

​Si torna a parlare di veicoli elettrici: Lucca si conferma capitale del trasporto sostenibile con il workshop “Trasporto merci a breve raggio con veicoli elettrici” organizzato da Lucense in collaborazione con l’associazione Logical Town.
Protagonista del seminario - in programma venerdì 10 luglio con inizio alle ore 9 nella sede di Lucense, al Polo Tecnologico - sarà l’idea di creare un nuovo modo di pensare il trasporto: più green, più equo e più rispettoso dell’ambiente. Il workshop, a iscrizione gratuita, attraverso gli interventi di professionisti ed esperti del settore, si concentrerà infatti sul tema del trasporto sostenibile. Si parlerà quindi di mezzi innovativi, di veicoli di dimensioni ridotte e a propulsione alternativa.
Stefan Guerra e Federico Sebastiani, entrambi esperti di Lucense, introdurranno i lavori del seminario, illustrando i risultati di alcune esperienze acquisite nell’ambito della logistica dei trasporti nella filiera cartaria, settore produttivo che da anni promuove un approccio integrato alle politiche ambientali. Con testimonianze dirette di aziende che hanno rinnovato il parco mezzi per il trasporto dei prodotti, la prima sessione della mattina affronterà il tema della trasformazione elettrica di veicoli per merci convenzionali. Anche i metodi per gestire l’energia dei veicoli stessi saranno al centro dell’attenzione: tecnologie delle batterie per il trasporto elettrico e sistemi di accumulo saranno raccontati dai rappresentanti di due aziende, entrambe italiane, che hanno fatto della tutela dell’ambiente e dell’utilizzo delle energie rinnovabili i loro cavalli di battaglia. Prima di passare alle attività dimostrative, la sessione mattutina si chiuderà con un focus sul doppio filo che lega energie rinnovabili e il nuovo mondo dei trasporti commerciali, tra “certificati bianchi”, i titoli, cioè, che certificano l’efficienza energetica, e contributi ai servizi di ricarica dei veicoli.
Prosegue quindi l’impegno di Città Logica (Logical Town, www.logicaltown.eu), l’associazione nata a Lucca per diffondere le buone pratiche e le nuove tecnologie per una mobilità sostenibile in ambito urbano. Non solo sulle grande distanze, ma anche e soprattutto in piccole città, la distribuzione delle merci rappresenta una delle principali fonti di consumo energetico: attraverso mezzi elettrici ed ecologici è realmente possibile abbattere l’inquinamento, le emissioni di gas nocivi e il livello di rumore. Lucca, negli ultimi anni, ha intrapreso un percorso più sostenibile che posiziona la città tra i principali punti di riferimento delle buone pratiche. 
La partecipazione al workshop è gratuita. Per iscriversi, è sufficiente registrarsi sul sito www.lucense.it. Per ulteriori informazioni 0583.493616; e-mail: projects@lucense.it